mappa e il percorso

Offerte Speciali

Locali di Roma vicino all’Hotel dei Mellini a Roma, Italia

aree di interesse storico

Con le nostre indicazioni non vogliamo sostituirci ad una guida turistica ne ricoprire il ruolo di storici della città….il nostro scopo è quello di fornirvi una serie di indicazioni e idee di base per affrontare una città così piena, complessa e vivace come Roma! Ecco qui di seguito alcune segnalazioni scelte per voi non lontano dal Mellini:

Mercati di Traiano e Foro di Traiano
I Mercati di Traiano, con le loro taberne e sale di contrattazione, rappresentano una geniale costruzione che sosteneva il terreno del Quirinale, sbancato per la costruzione dei Fori Imperiali verso i quali si spostò il centro della vita pubblica. Sorgono contemporaneamente al Foro di Traiano per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale. Un insieme di botteghe ed ambienti con funzioni istituzionali
via IV Novembre 94 - tel. +39 06 67 90 048
Informazioni e prenotazioni: tel./fax +39 06 69 78 05 32.

Palatino
Una passeggiata fra le dimore private più antiche di Roma e la Domus Augustana, residenza degli imperatori.
Via di S.Gregorio 30 oppure Piazza S. Maria Nova 53 (Foro Romano) - tel. +39 06 39 96 77 00.
Prenotazione on-line: www.pierreci.it e presso il Centro visitatori dell'Azienda di Promozione Turistica - Via Parigi, 5

Foro Romano
Il centro politico, economico e religioso di Roma antica; sede di templi e tribunali ed altri edifici per il disbrigo di affari pubblici e privati.
Via dei Fori Imperiali
Informazioni e prenotazioni visite guidate: tel. +39 06 39 96 77 00

Colosseo (Anfiteatro Flavio)
Il più importante monumento dell’antica Roma dove si svolgevano cruenti combattimenti tra gladiatori e feroci animali. L’anfiteatro poteva contenere almeno cinquantamila persone ed era diviso in quattro ordini.
Piazza del Colosseo
Informazioni e prenotazioni tel.+39 06 39 96 77 00
Prenotazione on-line: www.pierreci.it e presso il Centro visitatori dell'Azienda di Promozione Turistica - Via Parigi, 5

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo , realizzato dal famoso architetto iracheno Zara Hadid a cui è stata affidata la missione di promuovere le arti del XXI secolo, raccogliendo e conservando il patrimonio rappresentativo delle ricerche in corso. Due sono i musei il MAXXI arte e il MAXXI architettura, che avranno in comune spazi e risorse per diverse attività: esposizioni temporanee ed eventi dal vivo, produzione e sperimentazione, spazi per intrattenimento e attività commerciali.MAXXI attualmente è in fase di realizzazione ed è situato nel quartiere Flaminio di Roma. E' una grande opera pubblica con le forme architettoniche innovative e spettacolari.
www.darc.beniculturali.it

AraPacisAugustae
Restaurato recentemente dall’architetto di fama internazionale Richard Meier il Nuovo Ara Pacis è un Altare monumentale eretto nel 13-19 a.C. per celebrare la pace stabilita da Augusto in tutto l'Impero Romano. Nella sua nuova ideazione e rivisitazione di Richard Meier, l’Ara Pacis resta con la sua immagine imponente e autorevole di un monumento antico ma allo stesso tempo da l’idea attraverso il suo involucro di un’opera moderna.
Lungotevere in Augusta - Tel. +39 0682059127 - www.arapacis.it